Le orecchie dello squalo...Gimbo!

Gimbo è uno squaletto, vive con la sua mamma e il suo papà in una casa dalle pareti trasparenti. Da circa due mesi non può uscire ma oggi, proprio oggi, è arrivato il grande giorno…si può andare al parchetto con gli amici! 

Cos'è?

Un progetto editoriale di activity book per bambini

Un racconto

Una storia scritta da Francesca Tenchini e illustrata da Marco Fabbri, nata per far emergere le emozioni vissute dai bambini durante il lockdown e la riapertura nella Fase2. Metafore e immagini di alcuni vissuti comuni (non poter uscire/smartworking/giocare da soli..) che aiutino anche a dar voce a quelli individuali, personali, meno comuni. 

 

Una serie di attività

Dopo le 24 pagine di racconto se ne propongono altre 10 con  attività di gioco, spunti, suggerimenti pratici di laboratorio, da realizzare in gruppo o singolarmente. Il filo conduttore delle attività proposte è: vedere e riconoscere l’opportunità del cambiamento piuttosto che rimanere su ciò che non è più come prima…trovare quel meccanismo che ci riporta alla nostra primordiale capacità di evoluzione attraverso il processo creativo. 

Uno strumento

Per tutti gli insegnanti di Scuola dell’Infanzia e primo ciclo della Primaria e per i genitori.  Una proposta concreta per affrontare l’inizio della scuola a Settembre 2020 creando un  collegamento con i mesi in cui la scuola non c’è stata più o è stata presente dentro ad uno schermo.  Da utilizzare in classe (con possibile precedente laboratorio di formazione sull’utilizzo per insegnanti e educatori) o a casa come momento di ascolto attivo del proprio bambino. 

24 pagine di racconto illustrato
+ 5 pagine di gioco
+ 5 pagine di attività grafiche in formato 21X21cm con copertina flessibile soft touch.
Età consigliata: dai 3 anni

Qui puoi scaricare alcune pagine in anteprima

Perchè un libro a Scuola e a Casa?

Le orecchie dello squalo è una metafora e come tale aiuta i bambini e gli adulti a trattare, comprendere, comunicare.

Un condivisione per la "Comunità Educante"

Nel lungo periodo di chiusura delle scuole è mancato a bambini, genitori e insegnanti il luogo fisico dell’incontro dove a ciascuno, a prescindere dalla forma, dal colore o dalla grandezza della sua casa, sono date le stesse possibilità.  Ogni famiglia ha vissuto questi mesi in condizioni molto diverse, per tutti difficili ma per molti, già in situazioni fragili o svantaggiate, ancor di più.  In tutte le case con bambini i ruoli degli adulti tra scuola e famiglia si sono mischiati, scomposti, amalgamati. 

”Ci siamo trovati tutti ad essere in contemporanea insegnanti, genitori, educatori, conduttori di laboratorio, esperti di tecnologia, compagni di gioco…come mamma e insegnante porto i segni di quel continuo gioco di equilibri, di quelle ondate di emozioni da accogliere all’interno di quattro mura ma riconosco anche che l’esperienza vissuta mi ha fatto capire l’importanza di una comunità educante che si confronta e comunica. Così nasce l’idea di uno strumento concreto che possa fornire un linguaggio comune a SCUOLA e a CASA. Per i piccoli perchè ritrovino nella continuità qualche certezza…per i grandi perchè si mantenga vivo il ricordo di non poter fare tutto da soli…per noi tutti perchè sia l’occasione per riscrivere una collettività nuova, consapevole e in ascolto delle emozioni, tutte e di tutti.”   – Francesca Tenchini- 

Come può essere d'aiuto "Gimbo"?

Una storia di gioco, amicizia, diversità, ironia e…creatività

Se esiste un problema esiste anche una soluzione

La storia di Gimbo e dei suoi amici inizia il giorno tanto atteso del ‘ritorno al parchetto‘. Con la felicità e la creatività di un nuovo gioco si presenta però un piccolo problema che porterà i 3 amici a unire le forze per trovare una soluzione. Kiki, la gattina, Pedro, la tigre, Giulietta, il coniglietto e Gimbo lo squaletto, pur essendo molto, molto,  diversi tra loro sono AMICI da sempre e non si sono mai soffermati sulla loro diversità. A maggior oggi, dopo tutto quel tempo in casa e senza vedersi! Per il loro incontro, Kiki ha pensato ad un gioco strepitoso con delle maschere da supereroi coloratissime. Nessuno ha pensato però che Gimbo non avesse le orecchie, come loro,  per indossare gli elastici della maschera…

PEDRO

pedro

kiki

giulietta

Come posso ordinare il libro?

Dal problema alla soluzione...incontrando l'EVOLUZIONE

Il libro è stato autoprodotto dall’autrice e dall’illustratore perchè i tempi dei piani editoriali delle case editrici interessate non avrebbero permesso una prima stampa per il back to school 2020 ma al contempo alcune scuole incontrate per altri progetti chiedevano esplicitamente un supporto per la programmazione delle attività di Settembre.  Sarà dunque possibile ordinare il libro con due modalità:

Scuola

Pacchetto classe a partire da 20 libri + 1 omaggio con  spedizione in tutta Italia a euro 225,00. 

CON FORMAZIONE INSEGNANTI!

Famiglia

Libro singolo ritirabile a mano Milano o spedito in tutta Italia  in promozione a partire da euro 10,70. 

         GUARDA LE OFFERTE!

Per esprimere il tuo interesse, ricevere i dettagli e le offerte ed essere aggiornato sulle modalità di distribuzione lascia la tua mail.

Le Recensioni di Gimbo

RECENSIONE MAMMAMOGLIEDONNA FEEDBACK
Recensione di MammaMoglieDonna
RECENSONE MAMMA IN CITTA'
Recensione di Mamma in Città
Inviato dai piccoli e grandi lettori
È arrivato Gimbo!!! Letto subito tutto d’un fiato e poi all’opera con le attività proposte alla fine 😍 La carta è super soft...tutto da accarezzare...che meraviglia!!!
Silvia
Mamma di Olimpia (5 anni ) e Ginevra (3 anni)​
Eccolo Gimbo, arrivato e letto subito! 🦈🐅🐱🐰🐍 Lettura e giochi. Ci aiuta a parlare con i nostri figli, amici, alunni e tra di noi...GRAZIE!
Linda
Mamma di Matilde (7 anni)
Mi piace definire questo libro come una storia di "resilienza creativa", utile per i più piccoli, ma in fondo in fondo anche per noi adulti. Grazie all'autrice!
Roberta
Insegnante Scuola dell'Infanzia
Abbiamo letto Gimbo e ci è piaciuto tantissimo! Essendo gemelle si sono suddivise gli spazi delle attività e hanno collaborato nei giochi! troppo forte!
Ombretta
Mamma di Eleonora e Irene (5 anni)
Mi piace molto Gimbo e i suoi amici sono davvero molto belli. Poi mi piacciono i giochi, questo dei simboli e adesso me lo rileggo tutto!
Nicolò
(5 anni)
“Gimbo è diventato subito un nostro amico,
mia figlia lo adora”
Raffaella
Mamma di Giulia (2 anni)

Per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti di Gimbo

rimani in contatto!

Ringrazio di cuore per il sostegno alla realizzazione e diffusione di questo progetto, su più fronti, in ordine sparso: Flavia Lalla, Carmen Navarro, Silvia Piombo, 

Luca Albani, Rosa Versaci, William Pinto, Paola Bongio, Alberto Bolognesi, Sara Andreozzi, Elisa Santandrea, la GRIMM e gli AmiSci.