Concept progettazione e disegno del logo dell’Associazione Spazio Terzo Tempo Ululì

Mi capita spesso di affiancare le realtà del terzo settore, associazioni e gruppi nella creazione della loro brand identity. Succede altrettanto spesso che queste realtà siano già attive da tempo,  lavorino concretamente a servizio delle persone in più di un territorio ma inizino soltanto dopo un pò di esperienza sul campo ad occuparsi della propria immagine. Trovo interessante a quel punto affiancarli e aiutarli a ripercorrere il filo rosso che hanno già tracciato attraverso le loro azioni per aiutarli a darne risalto, a leggerne il valore da un punto di vista esterno.

 Ho visto nascere Spazio Terzo Tempo Ululì nel vero senso della parola. Alcuni soci fondatori dell’Associazione sono amici di vecchia data.  Ho assistito alle loro acrobazie mentre posavano il parquet dello spazio in via Candiani  71 a Milano,  li ho visti arrampicarsi in ogni angolo per agganciare tessuti e cerchi aerei, fare i salti (e non solo) nei luoghi più disparati del quartiere Dergano – Bovisa e nelle piazze milanesi. Dopo un paio di anni di attività l’Associazione mi ha chiesto di affiancarli nell’immaginare e disegnare il  loro LOGO.  

Ho proposto loro di lavorare sul concept dell’uomo di Ululì! Dalla perfezione del cerchio, simbolo dello spettacolo popolare e delle acrobazie aeree sino alla rappresentazione di un uomo che non poteva che essere…in verticale!  

L’uomo di Ululì ha preso forma e colori in un processo di accompagnamento creativo lineare e naturale. Le calze a righe e il cappello per rappresentare il mondo della giocoleria. Il rosso per l’energia che sprigiona il movimento e l’idea alla base di questa Associazione. 

Ho poi disegnato 

  • i negativi per le magliette che indossano tutti gli istruttori di Ululì
  • il riadattamento grafico per le pagine social
  • e una versione kids dell’uomo di Ululì! (Quella non manca mai nei miei lavori!)