Progettazione e realizzazione di un laboratorio artistico e introspettivo per la scuola secondaria inferiore. 

Questo laboratorio nasce dopo anni di esperienza di insegnamento della disciplina di Arte e Immagine nella scuola secondaria inferiore e sopratutto dopo un’attenta osservazione dei comportamenti dei preadolescenti incontrati sul mio cammino.

 

STILE è un laboratorio in 10 incontri circa da 1, 5 ore che porta alla ricerca, appunto,  del proprio stile attraverso l’analisi dei principali artisti e dei loro tratti distintivi. 

Si parte dal concetto di firma e firma d’autore per poi introdurre il segno sotto forma di TAG. Dalla Tag al Logo in un processo che lavorando sulla brand identity lavora sulla consapevolezza della propria identità e della propria immagine.

E’ particolarmente importante come momento finale poter esporre le tappe del percorso non tanto in termini di ‘opere’ quanto di rilettura del percorso fatto per affermare la propria ricerca personale; l’identità passa attraverso il riconoscimento. 

– Laboratorio rivolto a preadolescenti e adolescenti in contesto scolastico o ricreativo. 

– Possibile alternativa ad alcune unità di apprendimento della disciplina di Arte e immagine nella scuola secondaria inferiore per la classe terza